"asca foligno" - Google News

Foligno Calcio risultati

mercoledì 6 ottobre 2010

Robert Neal "Il commiato" istallazione

Robert Neal "Il commiato" istallazione



Studio d'Arte Libertà (Spoleto, Via Brignone 2) presenta 'Il Commiato', un'installazione dell'artista Robert Neal. Prima apertura, domenica, 3 ottobre, 16.00-19.30. Poi aperto giovedi, venerdi, sabato, 11.30-13.00 e 17.00-19.00, fin al 23 ottobre.





Al centro di questa installazione (dipinto, fotografia, testo) si trova la strofa finale, il congedo o commiato, della Canzone (Donna me prega ...) di Guido Cavalcanti, un capolavoro del Duecento, molto ammirato nel Novecento dal poeta americano, Ezra Pound. Il 'rilascio' dal poeta di sua poesia, come descrive il congedo di Cavalcanti, ha suggito a Robert Neal il volo d'un uccello canoro. In contrasto con questa immagine di libertà c'è filo spinato, un simbolo di prigonia. Benchè questo riferimento non sia specifico, evoca la detenzione di Pound in 1945 dalle autorità americane in una 'gabbia' vicino a Pisa.


Riguardo all'artista: Dopo una carriera finanziaria nella Città di Londra, Robert Neal ha immatricolato a Chelsea School of Art, dove (nell'anno 2000) si è laureato in belle arte con la lode. Successivamente, al'University of Essex, ha realizzato un dottorato di ricerca (Ph.D) nella storia e teoria d'arte. Adesso, continua a fare ricerca e scrivere su estetica filosofica, oltre a creare e mostrare lavori artistichi. Vive nella campagna di Northamptonshire, Inghilterra, e resta frequentamente a Spoleto. [contatto: rjmneal@talk21.com]


Studio d'Arte Libertà
06049 Spoleto, Via Brignone 2



1 ottobre 2010









Nessun commento:

Posta un commento